Proposte formative 2013-2014

Iniziative per la formazione dei laici nell’ambito del Progetto diocesano per l’animazione della comunità cristiana per il quinquennio 2013 – 2018:
1) La Scuola di pastorale, che, sulla scia dei “laboratori” degli scorsi anni, intende affinare l’azione ministeriale della “comunità apostolica” nell’intreccio fra i tria munera della pastorale (annuncio, celebrazione, testimonianza) e i cinque ambiti antropologici sottolineati dal Convegno
ecclesiale di Verona 2006. La Scuola si terrà in due fine-settimana (a Morbegno il 7-8 settembre e il 12-13 ottobre; a Como il 14- 15 settembre e il 26-27 ottobre).
(cfr. Allegato)
2) La Scuola di teologia. Sarà svolta nelle due sedi di Como (Seminario) e Morbegno (presso il Santuario della Madonna Assunta).
Suo scopo è di favorire l’approfondimento dei contenuti fondamentali della fede cristiana.
Il percorso è biennale, con lezioni al sabato pomeriggio.
Quest’anno verranno attivati:
* a Como, da ottobre a dicembre (inizio sabato 12 ottobre), i corsi Ritratti di Gesù nei Vangeli (don Marco Cairoli) e Perché credo. Le
ragioni della fede
(don Ezio Prato); da marzo a maggio (inizio sabato 8 marzo), i corsi Cristo rivelatore di Dio (don Ivan Salvadori)
e Cristo salvatore dell’uomo (don Maurizio Mosconi/don Agostino Clerici);
* a Morbegno, da ottobre a marzo (inizio sabato 12 ottobre), i corsi Ritratti di Gesù nei Vangeli (don Enrico Borsani), Perché
credo. Le ragioni della fede (
don Paolo Trussoni/don Paolo Bettonagli), Cristo rivelatore di Dio (don Ivan Salvadori);
(cfr. Allegato)
3) Il Corso multidisciplinare di approfondimento teologico. Si svolgerà a Como, presso il Centro Cardinal Ferrari, negli otto sabato pomeriggio dei mesi di gennaio e febbraio (inizio sabato 11 gennaio), dalle 16.00 alle 18.30.
Verrà affrontato il tema Eros e Agape, approfondimento multi-disciplinare sul tema dell’affettività e della sessualità umana
da un punto di vista teologico-spirituale (don Michele Gianola), etico (don Angelo Riva), psicologico (don Paolo Avinio)e pedagogicopastorale (Annalisa Gibotti), in collegamento con il progetto pastorale diocesano 0-25.
La partecipazione al Corso prevede un costo di iscrizione di € 30,00.
Saranno infine riproposti alcuni significativi appuntamenti di formazione congiunta preti-laici-religiosi, con la presenza del Vescovo, e diffusione dell’incontro in video-conferenza nei vari angoli della Diocesi, sul modello degli incontri svolti quest’anno in occasione del 50° anniversario del Concilio Vaticano II.
Al momento sono state programmate due serate di studio e approfondimento dell’enciclica di papa Francesco Lumen fidei: venerdì 14 febbraio e venerdì 7 marzo. Gli incontri saranno tenuti dal Vescovo Diego, com’è consuetudine che sia il Vescovo a guidare i fedeli della Diocesi nella ricezione e nell’approfondimento del Magistero pontificio.
Iscrizioni Scuola Teologia: sia per Como (Seminario diocesano) che per Morbegno (Santuario Madonna Assunta) inviando una mail a comunicazione@diocesidicomo.it indicando nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, oppure in occasione della prima lezione, presentandosi con un certo anticipo.
E’ richiesto un contributo di euro 80 per l’intero corso oppure di euro 25 per il singolo corso. Il contributo può essere versato all’inizio delle lezioni.
Le lezioni si tengono al sabato pomeriggio, secondo le date e gli orari indicati.
Iscrizioni Corso multidisciplinare: inviando una mail a comunicazione@diocesidicomo.it indicando nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, oppure in occasione della prima lezione, presentandosi con un certo anticipo.