Proposte formative 2015-2016

Proposte diocesane in particolare per le province di Como e Varese
Il Centro sociopastorale “Card. Ferrari” di Como propone per l’anno 2015-2016 incontri formativi per i laici  articolati sul modello dei “format”, come già sperimentato lo scorso anno, ossia contenitori di area tematica che ospitano di volta in volta gli argomenti oggetto di trattazione.
Un buon numero di incontri prevederà la modalità di trasmissione in diocesi via streaming.
La Scuola di teologia per laici – sezione di Como, si ferma invece  per un anno in vista di una sua riformulazione e ristrutturazione. La proposta classica di una Scuola di teologia per laici secondo il modello accademico (in pratica una riedizione su scala minore del percorso formativo del Seminario teologico) ha infatti per ora esaurito il suo ciclo, essendo anche venuto progressivamente a prosciugarsi il suo bacino di utenza (che precedentemente comprendeva insegnanti di religione e diaconi permanenti).

Vai alla pagina dei contenuti di Pensieri al Centro 2015-16

Vai alla pagina dei contenuti dedicati all’approfondimento del documento del Concilio Vaticano II “Gaudium et Spes”

Proposte diocesane in particolare per la province di Sondrio e Lecco

Anche la sezione della Scuola di Teologia per laici della provincia di Sondrio cambia modalità di proposta, passando da un approccio più sistematico delle diverse discipline teologiche a un approccio di carattere tematico. Differenziando gli aspetti biblici, teologici e morali, si affronteranno quest’anno due temi: due temi: la sofferenza dell’uomo e l’enciclica appena pubblicata da papa Francesco.
La sede principale della Scuola di teologia sarà a Morbegno (presso il Santuario della Madonna Assunta) con collegamento in video Skype con la sede di Teglio San Giacomo (presso la Casa Parrocchiale), sede che sarà attivata solo per un numero minimo di 5 iscritti.

Visita la pagina dedicata ai contenuti della serata di presentazione con il prof. Zamagni dell’Enciclica “Laudato Sì”

Visita la pagina dedicata ai contenuti delle serate di approfondimento del tema “La sofferenza dell’uomo”

Visita la pagina dedicata ai contenuti degli incontri di approfondimento de “Il Vangelo della Misericordia”

Visita la pagina dedicata ai contenuti de “Un Vangelo per l’Anno” dedicato al Vangelo di Luca