Un momento artistico-musicale in occasione del cammino quaresimale

L’Ultima Cena di Leonardo

Como, Basilica di S. Fedele - venerdì 22 marzo 2019

La Fondazione”Card. Ferrari” offre anche quest’anno alla città e al territorio circostante un momento di riflessione artistico-musicale nella 2° settimana di Quaresima. Dopo aver incontrato l’anno scorso il genio di Caravaggio, sarà quest’anno la volta dell’ “Ultima Cena” di Leonardo, del quale con una ricca serie di eventi collaterali si vuole celebrare la grandezza: due conferenze sul “Codice Atlantico” e una mostra di modellini in scala delle macchine di Leonardo nel salone del Broletto e altrettante iniziative a Lomazzo nel polo di Como NExt e nella chiesa parrocchiale con la “Gioconda”.

“Il Cenacolo di Leonardo” è il titolo dall’evento artistico – spirituale che si terrà venerdì 22 marzo 2019 a Como presso la basilica di S. Fedele, alle 20:45, sotto la guida del relatore Luca Frigerio, giornalista, scrittore ed esperto d’arte; la conferenza vedrà la partecipazione di una ensamble di musicisti e della Schola Cantorum di Lomazzo, diretta dal maestro Ezio Berlusconi. Ingresso libero e gratuito.

Guida alla lettura di uno dei capolavori di Leonardo da Vinci, considerato uno dei vertici dell’arte di tutti i tempi. Leonardo interpreta il tema dell’Ultima Cena, inserendosi nel solco di un percorso culturale che parte dai mosaici di Ravenna e attraversa i secoli del medioevo e del Rinascimento, raccogliendo stratificazioni di simbologie e al contempo innovando con geniali intuizioni. Luca Frigerio ci accompagnerà a cogliere il legame tra l’espressività pittorica e il significato profondo delle opere d’arte. L’Ultima cena che Gesù consuma insieme ai discepoli alla vigilia della sua passione è uno dei momenti più intensi e drammatici nel racconto dei Vangeli. Ma è anche il fulcro del Mistero cristiano, il momento cioè in cui il Cristo offre il suo stesso corpo e il suo stesso sangue come cibo e bevanda di salvezza. L’arte cristiana, nei secoli, ha riprodotto innumerevoli volte questo mistico banchetto, sottolineandone ora il significato sacrificale, ora la rivelazione del tradimento di Giuda, ora il momento dell’istituzione dell’eucaristia. Leonardo da Vinci riunisce tutti questi aspetti in un’unica immagine di forte impatto visivo e di profonda valenza simbolica.

Tutto il calendario e gli approfondimenti sul sito www.progettoleonardo2019.it

pagina facebook Progetto Leonardo 2019

pagina Instagram Progetto Leonardo 2019

INDIRIZZO EMAIL E CONTATTI TELEFONICI

La mostra è accessibile anche a gruppi numerosi e rappresenta un’ottima occasione per le visite d’istruzione delle scolaresche. Per comunicare la partecipazione di gruppi numerosi oppure per visite scolastiche è possibile segnalare la presenza di un gruppo utilizzando il seguente recapito email: progettoleonardo2019@gmail.com – oppure utilizzando uno dei seguenti contatti telefonici: 335.728 0709 (Francesco); 339.2112304 (Alberto); 346.2439611 (Luciano).