Proposte formative 2012-2013

1.    CINQUANT’ANNI DOPO. SULLE TRACCE DEL CONCILIO VATICANO II

Si tratta di quattro incontri di conoscenza e approfondimento del grande evento del Concilio. Sono rivolti a preti, laici e religiosi. Si raccomanda la partecipazione in particolare agli educatori e ai membri delle “comunità apostoliche”.
Gli incontri sono serali (h 20.45), nelle sedi indicate, con possibilità di trasmissione in video-conferenza in altri punti della Diocesi (Como e Morbegno, Sondrio, Chiavenna, Ponte V., Bormio, Livigno, Abbadia L., Menaggio, Cagno, Canonica di Cuveglio)
·         Venerdì 19 ottobre: La storia del Concilio Vaticano II (prof. Saverio Xeres)   Morbegno, Centro S. Giuseppe

·         Venerdì 16 novembre: Quale Chiesa dal Concilio? (prof. Dario Vitali)  Como, Cinema Astra, v.le G. Cesare

·         Martedì 29 gennaio: Eredità e interpretazione del Concilio (prof. Gilles RouthierComo, Auditorium “Don Guanella”
·         Venerdì 26 aprile: Chiesa e mondo contemporaneo (prof. Giacomo CanobbioComo, Cinema Astra, v.le G. Cesare

La partecipazione agli incontri NON necessita di iscrizione. Le trascrizioni delle conferenze sono allegate in fondo a questa pagina.
La Consulta delle aggregazioni laicali si rende inoltre promotrice di un percorso molto più articolato e disteso nel tempo di lettura e di accostamento dei testi conciliari. Partirà lunedì 21 gennaio 2013, con la guida di don Ivan Salvadori, il percorso di approfondimento sulla Costituzione conciliare “Dei Verbum”. il programma è contenuto nell’allegato sottostante.

2.    LA SCUOLA DI TEOLOGIA PER LAICI

Il percorso della Scuola di Teologia per laici prevede, nelle due sedi di Como (Seminario diocesano, via Baserga 81) e di Morbegno (sala presso il Santuario della Madonna Assunta) i corsi relativi al terzo anno. Essendo la scuola ciclica, si può iniziare il percorso in qualsiasi anno: il triennio completo copre tutti gli insegnamenti.
Iscrizioni: sia per Como che per Morbegno inviando una mail a comunicazione@diocesidicomo.it indicando nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, oppure in occasione della prima lezione, presentandosi con un certo anticipo. E’ richiesto un contributo di euro 60 per l’intero corso oppure di euro 15 per il singolo corso. Il contributo può essere versato all’inizio delle lezioni.
Le lezioni si tengono al sabato pomeriggio, secondo le date e gli orari indicati nell’allegato.
GRUPPO DI CULTURA ” AGORA’ ” – Centro Pastorale Card. Ferrari – Como
Dal 2007 “Agorà”, con la guida di mons. Angelo Riva, Vicario episcopale per la cultura, promuove incontri mensili di riflessione e discussione, aperti a tutti, intorno a questioni riguardanti la Chiesa e le fede cristiana del nostro tempo, secondo il programma indicato nell’allegato. Prossimo incontro: lunedì 6 maggio 2013 (ore 18)   “Libertà violata (campi di concentramento)” e “Libertà dissipata”  (cfr. M. Magatti “La grande contrazione” ed. Feltrinelli)     (cfr. allegato)
Formazione alla corresponsabilità ecclesiale
La nostra Chiesa diocesana è in cammino verso una riorganizzazione a livello pastorale, che ha già portato a ridefinire le zone in Vicariati, costituendo nuovi organismi di partecipazione. Oggi siamo chiamati a prepararci a uno stile e a un modo nuovo di essere a servizio nelle nostre comunità. Il percorso proposto offre un’occasione di formazione a chi è stato chiamato a far parte dei consigli vicariali, a chi presta il proprio servizio nei consigli pastorali parrocchiali, a chi esercita ruoli di responsabilità nelle associazioni ecclesiali. E’ un’opportunità preziosa anche per i sacerdoti, che possono condividere con i laici un tempo di riflessione, di dialogo e di progettualità.
“La comunità: dono, impegno e stile della vita della Chiesa” – per i componenti dei Consigli Pastorali Parrocchiali e Vicariali.
(programma in allegato)
A.I.A.R.T. Como: “Media: no alle dipendenze” – Centro Pastorale Card. Ferrari – Como, ore 20.45
8 febbraio 2013: “Le dipendenze tecnologiche e i pericoli della Rete” – Dott. Edoardo Colombo
20 marzo 2013:  ” Aspetti psicologici legati alla cultura dei Media” – Dott. Massimo Molteni