Proposte formative 2011-12

La Scuola di Teologia per laici

Riaprirà i battenti sabato 15 ottobre, sospendendo il sabato successivo in concomitanza con il pellegrinaggio diocesano a Roma per la canonizzazione di don Guanella, e riprendendo poi il ciclo delle lezioni tutti i sabati ininterrottamente fino alla fine di gennaio. Sono previste due sezioni, a Como (Seminario diocesano) e Morbegno (complesso parrocchiale San Giuseppe). Le lezioni si tengono il sabato pomeriggio dalle 14.30 (Morbegno) o dalle 15,00 (Como) in avanti.

A Como verrà attivato il 1° ciclo del programma triennale (materie: Teologia biblica dell’Antico e Nuovo testamento; Teologia fondamentale; Teologia trinitaria e cristologia), con i docenti Caterina Ostinelli, don Marco Cairoli, don Ezio Prato e don Ivan Salvadori. A Morbegno il 2° ciclo del programma triennale (materie: Teologia sacramentaria ed ecclesiologia; Teologia pastorale; Storia della Chiesa), con i docenti don Paolo Trussoni, don Enrico Borsani, don Paolo Avinio, don Augusto Bormolini.

La Scuola di formazione socio-politica

Prosegue il terzo anno della Scuola di formazione socio-politica. La formula è quella consolidata dei quattro moduli tematici mensili, affrontati attraverso due relazioni-base da parte di esperti del settore (una a Como, Centro Cardinal Ferrari, l’altra a Morbegno, complesso parrocchiale San Giuseppe, con diffusione in videoconferenza là dove il relatore non è presente fisicamente), più un incontro di ripresa, approfondimento e discussione.

Gli incontri si svolgeranno da gennaio a maggio, il venerdì sera (h 20.45), aperti a tutti e con fisionomia di conferenza pubblica.

I temi affrontati saranno:

1. sistema fiscale, impresa e famiglia, venerdì 13 gennaio (Como) tavola rotonda con tre rappresentanti del mondo dell’impresa, del welfare e della realtà giovanile e femminile; lunedì 23 gennaio (Morbegno), prof. Luigi Campiglio;

2. le politiche per la famiglia, venerdì 3 febbraio (Como) prof. Francesco Belletti; venerdì 10 febbraio (Morbegno) Maurizio Bernardi, sindaco di Castelnuovo del Garda (incontro aperto in particolare ai sindaci e agli amministratori locali);

3. questione ambientale e nuovi stili di vita, venerdì 9 marzo (Morbegno) don Walter Magnoni dell’Ufficio di pastorale del lavoro di Milano; venerdì 16 marzo (Como), prof. Eric Ezechieli;
4. immigrazione e politiche di accoglienza, venerdì 11 maggio (Como), prof. Mauro Magatti; venerdì 18 maggio (Morbegno), don Virginio Colmegna (Milano).

Il Corso multi-disciplinare

Sempre nel 2012, da febbraio a marzo,si terrà il Corso multidiscipinare di aggiornamento, che si propone, da qualche anno a questa parte, di approfondire alcune tematiche teologiche ed ecclesiali con un taglio multi-disciplinare, dando voce cioè a una pluralità di prospettive e di metodi di accostamento.

Il tema di quest’anno è particolarmente suggestivo e impegnativo:

Perché non possiamo non dirci cristiani. Radici cristiane e destino laico dell’Europa.
Rassegna di voci nel panorama culturale contemporaneo.

Un tema vivacemente discusso, che si situa al crocevia di diversi dibattiti culturali e politici (la costruzione della casa comune europea, l’umanesimo moderno laico e scientifico, le dinamiche della globalizzazione mondiale, i flussi migratori, il confronto con la religione e la cultura islamica, i dilemmi etici sul fronte della vita, della libertà individuale, della famiglia, della solidarietà). Tutti riconoscono l’imprescindibilità delle ‘radici cristiane’ dell’Occidente, ma pochi sono davvero in grado di passare dalla loro enunciazione generale ed astratta a una formulazione concreta. Ancor più domina l’incertezza allorché si tratta di pronosticare il futuro del Cristianesimo in Occidente: reperto di un passato che non torna più o ispirazione feconda per una nuova progettualità culturale e sociale?
Come detto, l’obiettivo del Corso non è la rassegna, né tantomeno la sintesi delle differenti visuali, ma un accostamento sinfonico di alcuni punti di vista, fra loro anche molto differenti.

Salvo diversa indicazione, gli incontri si tengono a Como, presso il Seminario Vescovile, il sabato pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00.

vai alla pagina con i materiali e tutte le registrazioni dei diversi incontri.

Gli incontri per l’Anno Innocenziano

Tre importanti appuntamenti nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Innocenziano nello scorcio dell’anno 2011.
Giovedì 13 ottobre don Saverio Xeres proporrà un’introduzione alla figura di Papa Odescalchi (Innocenzo XI papa di croce e di spada); giovedì 10 novembre la professoressa Maria Teresa Fattori dell’università di Parma ci farà riflettere sulla ‘politica interna’ di papa Innocenzo (Riforma e vita della Chiesa nel Seicento. Il pontificato di Innocenzo XI tra slanci spirituali e pratica curiale), così come il professor Flavio Rurale dell’università di Udine farà altrettanto della ‘politica estera’ (Roma di fronte all’Europa e al mondo. Attività missionaria e impegno militare verso la fine del Seicento) giovedì 1 dicembre.
I tre incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Como, casa natale di papa Innocenzo.