Proposte formative 2010-11

Per l’anno pastorale 2010 – 2011 sono state pensate diverse proposte formative:
l’impianto della Scuola di teologia per laici è stato ripensato e riproposto in forma nuova rispetto agli anni precedenti. Il programma sarà triennale, articolato in tre segmenti: 1. Il mistero di Dio, 2. Il mistero della Chiesa, 3. Il Mistero dell’uomo, per un totale di 72 h di lezione di 75′ ciascuna.
La Scuola di Teologia per laici intende offrire un approfondimento sistematico della fede cristiana, seguendo le diverse articolazioni del sapere teologico: teologia biblica, teologia fondamentale, teologia dogmatica, teologia morale, teologia pastorale, teologia spirituale, storia della Chiesa, psicologia religiosa. Si tratta di un itinerario di investigazione razionale della Rivelazione cristiana, attestata dalla Scrittura, creduta e praticata nelle sue implicazioni etiche, celebrata e vissuta nell?esperienza della Chiesa.
La Scuola si rivolge a tutti i fedeli cristiani e ad ogni uomo di buona volontà desideroso di un confronto schietto e spassionato con la visione cristiana della realtà. Si colloca a un livello mediano fra gli itinerari di catechesi degli adulti e i gradi accademici delle discipline teologiche (Istituti di Scienze Religiose e Facoltà Teologiche).
Continuano per il second’anno i Percorsi di formazione socio-politica iniziati l’anno scorso. Si tratta di una proposta triennale, replicata a Como e a Morbegno, frutto del lavoro della Consulta delle Aggregazioni laicali.
L’iniziativa, in attuazione a quanto espresso da mons. Vescovo nella lettera pastorale “Il Maestro è qui e ti chiama”, intende colmare una lacuna della coscienza cristiana sui temi della società civile e politica e si propone di attivare una conoscenza approfondita della Dottrina sociale della Chiesa nel confronto con le odierne questioni sociali.
Dopo il primo anno, riservato a uno sguardo panoramico sulla Dottrina Sociale della Chiesa e alla conoscenza delle sue principali categorie (persona, bene comune, solidarietà, sussidiarietà, giustizia, carità, fraternità), nel secondo e terzo anno vengono affrontate e approfondite tematiche specifiche. In questo secondo anno gli argomenti trattati saranno: laicità e democrazia; bioetica e biopolitica; economia civile e impresa; economia civile, famiglia e nuova cultura del lavoro
Viene poi proposto un Corso multidisciplinare, di taglio monografico, sulla scia degli analoghi corsi proposti negli anni pastorali precedenti.
Verrà quest’anno affrontato il tema dell’intreccio tra grazia, peccato e giudizio alla luce di alcune riletture critiche provenienti dalla cultura laica in campo narrativo e cinematografico.
Il Corso intende affrontare questo tema dell’esperienza cristiana con un taglio multidisciplinare, ossia chiamando a raccolta le diverse competenze teologiche, artistiche e letterarie e le rispettive modalità di approcciare l’argomento. L’obiettivo non è la sintesi delle differenti visuali, ma un accostamento sinfonico ai temi maggiori della vita cristiana, che renda l’idea della ricchezza e della vastità della tradizione della fede.
La Diocesi, attraverso gli Uffici pastorali, propone poi diversi itinerari di formazione per gli operatori pastorali: Scuole e Corsi rivolti in particolare ai laici, ma anche a preti e religiosi, nella prospettiva di potenziare la collaborazione e la corresponsabilità di tutto il popolo di Dio nell?azione salvifica di Cristo Pastore, Sposo e Maestro che guida e santifica il suo gregge:
– Laboratorio Primo annuncio
– Scuola di Liturgia e Musica sacra
– Scuola di Pastorale familiare
– Scuola per Animatori di Pastorale missionaria
– Corso di formazione all’accompagnamento spirituale
– Corso per Operatori Caritas
Tutte le informazioni riguardo a date, orari, modalità di iscrizione nella brochure allegata in calce.