Percorso biblico 2019-2020

Il Vangelo dell’anno: Matteo

Il Centro socio-pastorale “Card. Ferrari” propone anche per il prossimo anno 2019-2020 un Percorso biblico incentrato sulla presentazione del Vangelo liturgico dell’anno, Matteo, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la catechesi (che, come per l’anno passato, sta predisponendo uno strumento di formazione biblica, “Invito al Vangelo di Matteo” ).

Il percorso, che si avvale della collaborazione di don Marco Cairoli e del prof. Arcangelo Bagni,  avrà inizio con due incontri introduttivi nel Comasco e in Valtellina per permettere la più ampia partecipazione sul territorio, di cui verranno poi messe a disposizioni le relazioni.

Ecco le date dei due appuntamenti: giovedì 26 settembre (21.00 – 22.30)  a Como presso il Centro Pastorale “Card. Ferrari” e martedì 1 ottobre (21.00 – 22.30)  a Morbegno, Aula Ipogea. Relatori don Marco Cairoli e il prof. Arcangelo Bagni.

Il Percorso biblico continuerà poi a Como al Centro pastorale il sabato pomeriggio (15.00-17.00), con cadenza mensile (salvo ottobre e novembre), sempre a cura di don Cairoli e del prof. Bagni. La partecipazione è libera (sarà richiesto un piccolo contributo).

Queste le date e i temi:

Sabato 12 ottobre:  Criteri di lettura del vangelo di Matteo

Sabato 19 ottobre:   Giovanni il Battista e Gesù (capitoli 3-4)

Sabato 16 novembre: Il discorso sul Monte: criteri di lettura e analisi capitolo 5

Sabato 30 novembre:  Il discorso sul Monte: criteri di lettura e analisi cap. 6 e 7

Sabato 18 gennaio 2020: La chiamata di Matteo (cap. 9)

Sabato 15 febbraio: La Trasfigurazione (cap. 17)

Sabato 21 marzo:  Le parabole in Matteo

Sabato 18 aprile:  La passione e la risurrezione secondo Matteo (cap. 26 e 27)

Sabato 16 maggio:  I racconti dell’infanzia (capitoli 1-2)

Info : cardinalferrari@diocesidicomo.it   ufficiocatechesi@diocesidicomo.it