Archivi della categoria: Vicariati

Ingresso SOLO su appuntamento con gli Uffici desiderati

Riapertura Centro Pastorale

Da oggi, lunedì 11 maggio, il Centro “Card. Ferrari” viene riaperto. L’INGRESSO  E’ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE DA VIALE CESARE BATTISTI e SOLO SU APPUNTAMENTO, MUNITI DI MASCHERINA E GUANTI,  ACCESSO VIETATO A CHI NEGLI ULTIMI 14/21 GIORNI HA AVUTO CONTATTI CON SOGGETTI RISULTATI POSITIVI AL COVID 19 O IN PRESENZA DI TEMPERATURA CORPOREA DI 37,5° O SUPERIORE

In ottemperanza con quanto disposto dal Vescovo

CORONAVIRUS: ancora sospeso ogni evento con pubblico

La Fondazione “Centro socio pastorale Card. Ferrari”, in ottemperanza al disposto del Vescovo, mons. Oscar Cantoni, emanato in data 23 febbraio 2020 e confermato nella serata di oggi, 1 marzo 2020, CONFERMA fino a nuovo avviso  LA SOSPENSIONE al suo interno di OGNI EVENTO AGGREGATIVO DI QUALSIASI TIPO  CARATTERIZZATO DA AFFLUSSO DI PUBBLICO PROVENIENTE DALL’ESTERNO.

Da lunedì 2 marzo

Nuova segreteria della fondazione “Centro socio pastorale Card. Ferrari”

Da lunedì 2 marzo sarà operativa la nuova Segreteria della Fondazione “Centro socio pastorale Card. Ferrari” nel locale situato a piano terra nell’ambulacro a fianco dell’entrata laterale del salone ‘Card. Ferrari’. Il sig. Paolo Scarso sarà segretario della Fondazione a tempo pieno, e sarà a disposizione nei seguenti giorni ed orari: LUNEDI ore 8.30 – 12.30 13.30 – 16.00 MERCOLEDI ore 8.30 – 12.30 13.30 – 16.00 … Continua a leggere Nuova segreteria della fondazione “Centro socio pastorale Card. Ferrari” »

Giovedì 6 Aprile

Ricordo del Beato Andrea Carlo Ferrari

Como ogni anno il Centro Card. Ferrari desidera far memoria del Beato Card. Ferrari, di cui il 1° febbraio ricorre la memoria liturgica. Quest’anno ci si troverà giovedì 6 febbraio alle 12.00 per la celebrazione della S. Messa. Sarà presente, per la celebrazione della S. Messa e poi per il pranzo, don Renato Lanzetti, Vicario generale della Diocesi. Il vescovo, mons. Oscar Cantoni, è purtroppo assente fuori … Continua a leggere Ricordo del Beato Andrea Carlo Ferrari »

Il "fine vita" tra giurisdizione, medicina, etica ed esperienze di vita

Sul crinale della vita. Decisioni difficili fra diritto di vivere e dovere di morire

Tornano anche quest’anno gli incontri di “Pensieri al Centro” su tematiche culturali e di attualità. Il “fine vita” nei suoi aspetti giuridici, medici ed etici verrà affrontato in due incontri: Mercoledì 27 novembre, alle ore 21, il dott. Giuseppe Anzani, giurista e magistrato, esaminerà gli aspetti della giurisdizione e il dott. Mario Guidotti, Direttore Unità Neurologia dell’Ospedale Valduce, affronterà gli aspetti medici. Il mercoledì seguente, … Continua a leggere Sul crinale della vita. Decisioni difficili fra diritto di vivere e dovere di morire »

Percorso biblico 2019-2020

Il Vangelo dell’anno: Matteo

Il Centro socio-pastorale “Card. Ferrari” propone anche per il prossimo anno 2019-2020 un Percorso biblico incentrato sulla presentazione del Vangelo liturgico dell’anno, Matteo, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la catechesi (che, come per l’anno passato, sta predisponendo uno strumento di formazione biblica, “Invito al Vangelo di Matteo” ). Il percorso, che si avvale della collaborazione di don Marco Cairoli e del prof. Arcangelo Bagni,  … Continua a leggere Il Vangelo dell’anno: Matteo »

Realizzazione dipenderà da approvazione degli organi competenti, ecclesiastici e civili

Cambiamenti per il Centro Cardinal Ferrari

Nel corso degli anni, l’immobile di viale Cesare Battisti, ora Centro Cardinal Ferrari, ha visto diverse destinazioni d’uso. Da Convento a Seminario, da “agorà delle associazioni” a Centro Pastorale. La valorizzazione dell’immobile, la manutenzione e la sostenibilità sono cambiate nel tempo. Il Consiglio episcopale precedente, nel febbraio del 2016 aveva già preso in considerazione se percorrere la strada del mantenimento della parte più antica e … Continua a leggere Cambiamenti per il Centro Cardinal Ferrari »

Como - Centro Cardinal Ferrari

Restaurato il Ritratto del Beato Card. Ferrari

E’ ritornato al Centro sociopastorale “Card. Ferrari”, dopo accurato restauro ad opera di Paola Ronchetti, della Crd Restauri e del suo staff, il ritratto del Beato Card. Andrea Carlo Ferrari. Il dipinto a olio su tela, con cornice lignea dorata e motivi decorativi, di autore ignoto, risale con buona probabilità al periodo tra il 1891 e il 1894, anni in cui il Beato è stato … Continua a leggere Restaurato il Ritratto del Beato Card. Ferrari »