Archivi della categoria: vic01 - COMO

Il "fine vita" tra giurisdizione, medicina, etica ed esperienze di vita

Sul crinale della vita. Decisioni difficili fra diritto di vivere e dovere di morire

Tornano anche quest’anno gli incontri di “Pensieri al Centro” su tematiche culturali e di attualità. Il “fine vita” nei suoi aspetti giuridici, medici ed etici verrà affrontato in due incontri: Mercoledì 27 novembre, alle ore 21, il dott. Giuseppe Anzani, giurista e magistrato, esaminerà gli aspetti della giurisdizione e il dott. Mario Guidotti, Direttore Unità Neurologia dell’Ospedale Valduce, affronterà gli aspetti medici. Il mercoledì seguente, … Continua a leggere Sul crinale della vita. Decisioni difficili fra diritto di vivere e dovere di morire »

Percorso biblico 2019-2020

Il Vangelo dell’anno: Matteo

Il Centro socio-pastorale “Card. Ferrari” propone anche per il prossimo anno 2019-2020 un Percorso biblico incentrato sulla presentazione del Vangelo liturgico dell’anno, Matteo, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la catechesi (che, come per l’anno passato, sta predisponendo uno strumento di formazione biblica, “Invito al Vangelo di Matteo” ). Il percorso, che si avvale della collaborazione di don Marco Cairoli e del prof. Arcangelo Bagni,  … Continua a leggere Il Vangelo dell’anno: Matteo »

Realizzazione dipenderà da approvazione degli organi competenti, ecclesiastici e civili

Cambiamenti per il Centro Cardinal Ferrari

Nel corso degli anni, l’immobile di viale Cesare Battisti, ora Centro Cardinal Ferrari, ha visto diverse destinazioni d’uso. Da Convento a Seminario, da “agorà delle associazioni” a Centro Pastorale. La valorizzazione dell’immobile, la manutenzione e la sostenibilità sono cambiate nel tempo. Il Consiglio episcopale precedente, nel febbraio del 2016 aveva già preso in considerazione se percorrere la strada del mantenimento della parte più antica e … Continua a leggere Cambiamenti per il Centro Cardinal Ferrari »

Como - Centro Cardinal Ferrari

Restaurato il Ritratto del Beato Card. Ferrari

E’ ritornato al Centro sociopastorale “Card. Ferrari”, dopo accurato restauro ad opera di Paola Ronchetti, della Crd Restauri e del suo staff, il ritratto del Beato Card. Andrea Carlo Ferrari. Il dipinto a olio su tela, con cornice lignea dorata e motivi decorativi, di autore ignoto, risale con buona probabilità al periodo tra il 1891 e il 1894, anni in cui il Beato è stato … Continua a leggere Restaurato il Ritratto del Beato Card. Ferrari »

14 maggio, ore 21:00 a Como

Anticorruzione Pop, combattere il malaffare

Lunedì 14 maggio, alle ore 21.00, presso il Centro Pastorale “Card. Ferrari”, Viale C. Battisti 8 – Como, “Libera Como” con la collaborazione del “Centro socio pastorale Card. Ferrari”, presenta il libro “Anti Corruzione Pop” con l’intervento dell’autore Leonardo Ferrante e della prof. ssa Grazia Mannozzi, Ordinario di Diritto penale dell’università dell’Insubria di Como. “La corruzione va anzitutto prevenuta, anticipandola prima che si compia, costruendo … Continua a leggere Anticorruzione Pop, combattere il malaffare »

18 maggio, ore 21:00

La Grande Guerra nella letteratura

ATTENZIONE - CAMBIO SEDE: Incontro spostato all'Auditorium Don Guanella di Como (via T. Grossi, 18 – ampio posteggio interno)

Il Centro culturale Paolo VI di Como, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, propone un incontro dal titolo Poeti, intellettuali e la Grande Guerra, con il professor Piero Poncetta, docente di Lettere presso l’Istituto Orsoline di Como. L’incontro intende approfondire il rapporto tra l’Italia e il primo conflitto mondiale, utilizzando quale chiave di lettura la produzione letteraria di autori di primo piano.